Capitolo 1


Ciao a tutti...............
Vogliamo raccontarvi la storia di un piccolo
gruppetto musicale che nacque in una ridente località della provincia di Genova chiamata Pinasco.

Nell'allegra vallata ove sorgeva Pinasco tutti erano infelici perché si pigliavano per il culo l'un l'altro senza che si sapesse chi pigliava per il culo e chi ne era pigliato....
Allora si decise, per evitare qualunque litigio, che ci doveva essere un'entità super partes che potesse portare alla luce tutti i soprannomi, i detti, i mottetti e le storielle salaci che imperversavano su ognuno a sua insaputa.

Ecco così che nasce "The Great Complotto", un Grande Complotto alle spalle di tutti, una specie di confessore laico che in musica metteva in piazza le nefandezze dei più... E sotto la protezione del dio TAMAZAGUA essi incominciarono la loro missione modificando ma proprio poco poco (... anzi ... molto !!!...) i testi dei brani più conosciuti per adattarli alle loro nefande esigenze. Nacquero così brani come "Tata e Tossa" (Anna e Marco), "E tu..." (... accoccolati a scaccolarci il naso ...) , "Siamo solo noi" (Siete solo voi), "Sgandalappo" (Generale) e tantissime altre. Tre cassette inedite (e chissà chi le possiede tutte...) "Pidocchi", "Quelli che...", "Tamarri si nasce" sono la testimonianza di quel periodo (1982-1985) di grande creatività, grazie all'apporto INSOSTITUIBILE di Alberto Bottarel.... Dio lo benedica!!!

Le musiche le fornivano gli allora debuttanti Ruggeri Enrico, Baglioni Claudio, Rossi Vasco .... Dopo non molto i nostri spiriti irrequieti vollero sottrarsi alla logica PRESA X IL CULO = CREAZIONE BRANO e cambiarono genere musicale... Già qualche brano dei Pinchi Floidi aveva fatto capolino nelle scorribande musicali del primo periodo, e allora perchè non continuare ??? Successe così che i cinque andiedero a pescare, oltre che nel repertorio dei Poink Floyd, anche in quello dei Genesis, delle Orme, della P.F.M., i brani più alla nostra portata, s'intende....

Provare sù in saletta ci divertiva molto, non c'è dubbio alcuno, ma è certo che l'emozione del primo concerto..... Su un unico amplificatore, da 150Watt o poco di più, ci stavano 2 chitarre e la voce (il basso, usato, sarebbe venuto in seguito). Per la tastiera un ampli prestato con un flanger che era sempre inserito. Il gruppo, dalla sua nascita, si era intanto ingrandito.

Oltre alla batteria, un nuovo chitarrista/tastierista e un basso comprato usato fecero sì che il gruppo potesse cimentarsi anche in brani di propria creazione, musica e testi, tanto per dire, e avere una connotazione ROCK/PROGRESSIVE (così ci dicevano). Esiste una documentazione di questo primo periodo che metteremo a disposizione nella nostra pagina SUONI quanto prima! (sono le cose più belle e più divertenti).


Fine della 1a Parte..........

Seconda Parte -->